4 Motivi per cui un sito non si posiziona bene su Google e come renderlo visibile
Ti sei mai cercato su Google? E non mi riferisco all’assicurarsi che quelle foto delle vacanze non compaiano nei risultati delle immagini di Google – intendo dire cercare su Google il sito web della tua azienda. Cosa ti compare? E non solo quando digiti il nome della tua azienda o l’URL, ma anche i termini che i clienti del tuo quartiere usano per trovare un’azienda come la tua online? “Negozi di abbigliamento vicino a me”, “Compra integratori proteici online”, “La migliore tazza di caffè di Bologna”.
Dai termini che i clienti che conoscono la tua azienda usano per trovare i suoi orari di apertura, a quelli che le persone scrivono quando hanno voglia di provare qualcosa di nuovo; se la tua strategia di Digital Marketing non copre queste cose, il tuo sito web semplicemente non verrà trovato. In fine, non è questo lo scopo di avere un sito web? Per aiutarti con la tua strategia di Marketing Digitale: Ecco 3 motivi comuni per cui le aziende e i siti web non possono essere trovati online.
1° Anche Google non ti trova
Se digiti l’indirizzo esatto della homepage del tuo sito web in Google e il tuo sito web non appare come primo risultato, allora qualcosa è andato molto storto con la strategia SEO del tuo sito web. La soluzione più probabile a questo problema è che il tuo sito web non può essere trovato da Google e da altri motori di ricerca.
Questo problema è l’equivalente del Marketing Digitale degli Smartphone Blackberry degli ultimi 5 anni — nessuno ha la minima idea che esistano. Qualsiasi attività che non può essere trovata su Google non può affermare di avere una strategia di Marketing Digitale adeguata. Fortunatamente con i consigli giusti e un piccolo aiuto, il problema può essere risolto facilmente.
La soluzione: Aiuta i Googlebot!
Ogni secondo, ogni giorno, le applicazioni software di Google, note come GoogleBots, note anche con il nome meno accattivante di ragni o crawler, scansionano milioni di siti web in tutto il mondo per trovare e ordinare le loro informazioni, in modo che Google possa elencare questi siti web come risposte alle richieste di informazioni. Se il tuo sito web non appare quando digiti il suo URL esatto in Google, i GoogleBot non l’hanno ancora trovato o non riescono a capire o a leggere il suo contenuto.
Per risolvere questo problema è necessario concentrarsi sulla SEO tecnica del proprio sito web. Una delle prime cose da fare è inviare una mappa del sito a Google. Questo farà in modo che i Googlebots trovino il tuo sito web, questa è una soluzione comune per il problema di un sito web che non appare nei risultati di ricerca di Google.
2° I nuovi clienti non riescono a trovare il tuo sito web
Un’azienda online può avere un sito web eccellente, ma il Marketing Digitale non è così semplice come far apparire il tuo sito come il risultato principale quando qualcuno digita il nome della tua azienda. A meno che tu non sia un marchio importante come Coca-Cola Apple o Chanel, i termini di ricerca che i potenziali clienti utilizzano per trovare il tuo sito o i prodotti non saranno specifici per il marchio o il prodotto.
Anche con molti grandi marchi i consumatori tendono ad usare termini più ampi per trovare quello che cercano: secondo la funzione di parole chiave di rankingCoach, quando la maggior parte delle persone cerca una vacanza low-cost negli USA sono molto più propensi a digitare voli economici quando cercano voli a basso costo che il nome delle compagnie aeree più piccole come Virgin America. Mentre il marchio principale Jetblue ottiene circa lo stesso numero di ricerche del termine “voli economici”.
Termine | Jetblue | Voli Virgin America | Voli economici |
Media delle ricerche mensili | 4090000 | 27100 | 4090000 |
Difficoltà di posizionamento per il sito web delle piccole PMI | Difficile | Difficile | Difficile |
L’azienda con la parola chiave più conveniente per le sue dimensioni raggiungerà il maggior numero possibile di clienti. Devi essere sicuro di poter essere trovato per le migliori condizioni di valore nel tuo settore e questo è sempre molto di più che il nome della tua azienda. Anche se Jetblue ottiene molte ricerche per il suo nome, può ottenerne il doppio avendo anche le prime posizioni per il termine voli economici. È facile capire come ottenere le prime posizioni per 5 o anche 10 frasi con un volume di ricerca così elevato può portare a milioni di visitatori in più.
La soluzione: Ottimizza il tuo sito per la migliore parola chiave con gli strumenti SEO
Quando andiamo sui motori di ricerca come Google per trovare qualcosa da comprare online, il motivo per cui alcune pagine del proprietario del sito appaiono spesso non è perché hanno un sito web costoso con un sacco di grafica appariscente, infatti un design troppo complicato del sito web può danneggiare il posizionamento sui motori di ricerca, in quanto una codifica come flash e contenuti video mal etichettati può rendere impossibile a Google di individuare le parole chiave nascoste nel contenuto appariscente.
La stragrande maggioranza dei siti web che hanno il miglior posizionamento su Google, ci sono arrivati utilizzando gli strumenti Keyword per mirare alle parole chiave e alle frasi di maggior valore, e quindi ottimizzando il loro sito web per queste parole chiave per assicurarsi che siano presenti sulle pagine rilevanti e che possano essere facilmente accessibili e indicizzate da Google. I marketer digitali di successo non cercano di indovinare queste frasi, ma utilizzano gli strumenti delle parole chiave per assicurarsi che il loro sito sia ottimizzato per le frasi più popolari per le quali si posizionano realisticamente.

Il fascino del marketing digitale dei video
I video stanno giocando un ruolo sempre più importante in tutti i segmenti del marketing e i più grandi social network del prossimo decennio saranno quelli che utilizzeranno i video in modo più efficace. I video guidano l’impegno e sono meno lavoro per gli occhi stanchi. L’obiettivo principale di TikTok è la creazione di condivisione e la collaborazione su brevi contenuti video divertenti, come i video di danza, e questo approccio ha avuto un grande successo nel conquistare i giovani utenti. Attualmente ha oltre 37 milioni di utenti negli Stati Uniti, di cui il 32,5% ha meno di 19 anni e il 62% ha meno di 29 anni.
TikTok’s ha registrato una crescita impressionante negli ultimi anni, al punto da essere identificato come un canale chiave per rivolgersi ai segmenti di mercato più giovani. Una piattaforma Tiktok priva di controversie che continua a crescere potrebbe quindi diventare un canale essenziale per le PMI che vogliono impegnarsi in questi mercati. Una proprietà americana renderebbe anche i marketer più propensi a utilizzare il mezzo come canale per rivolgersi ai giovani demografi.
Tiktok per il futuro?
Se Microsoft dovesse acquistare Tiktok, il valore maggiore per l’azienda potrebbe non essere la sua base di utenti o il mercato attuale, ma quello che potrebbe diventare la piattaforma. Microsoft possiede anche Skype, le funzionalità interpiattaforma tra Skype, Tiktok e Linkedin creerebbero un enorme potenziale di Marketing Digitale per le strategie multicanale. Questo aumenterebbe anche la probabilità che con l’avanzare dell’età questa nuova generazione passi a Linkedin, che potrebbe creare tutti gli altri tipi di opportunità di business per il collegamento di contenuti su entrambe le piattaforme.
Perché aspettare un po’?
Tutti questi fattori rendono una potenziale piattaforma TikTok Social di proprietà di microsoft da tenere d’occhio, ma qualsiasi azienda che prenda in considerazione l’idea di immergersi in Tiktok dovrebbe aspettare fino a quando non sarà concluso l’affare, dato che anche la maggiore azienda tecnologica americana Oracle è un potenziale acquirente. È anche importante notare che un affare di queste dimensioni e tipologia richiederà l’approvazione del governo statunitense, considerando che l’ordine esecutivo è un motivo chiave per la vendita in primo luogo non è affatto certo che il governo statunitense permetterà a Microsoft di acquisire la società soprattutto se ci sarà un nuovo presidente nella Casa Bianca alla fine dell’anno. In ogni caso, dovresti assolutamente tenere d’occhio questo spazio.
3° Nessuno nel quartiere può trovarti
Gli ultimi adolescenti che hanno preso in mano una rubrica telefonica e l’hanno usata per trovare un posto dove consegnare la pizza probabilmente lo hanno fatto durante l’apice della carriera di Britney Spear – ma al giorno d’oggi non sono solo i giovani a essere perplessi da quelle grandi e polverose rubriche: Il 97% di tutti i consumatori va online per trovare un’attività locale. Molte di queste attività locali non vengono trovate dai clienti nelle liste standard perché la SERP è molto più di un semplice elenco di meta-titoli e descrizioni. Lasciate che vi mostri cosa intendo:
Torni a casa dal lavoro troppo tardi per cucinare e decidi di ordinare una pizza. L’ultimo posto che hai provato non è stato un granché, quindi vai su Google e inserisci qualcosa tipo “Pizza sottile all’italiana vicino a me” o “consegna gratuita di pizza in padella”. Il primo posto che probabilmente guardi nella pagina dei risultati non è il Serp — è Google maps, scegli quattro posti che non sembrano troppo lontani e vai su Yelp o Tripadvisor per leggere alcune recensioni.
Tutte le pizzerie locali che non sono su quella mappa, o forse hanno un sacco di recensioni negative, non venderanno molte pizze quella sera! Questo è un altro motivo per cui un sito web o un’azienda non verrà trovato.
La soluzione: Ordina il tuo SEO locale
Hai risolto i primi due problemi, il tuo sito web compare nei risultati di Google per le parole chiave più convenienti e hai un sito web ben costruito che è ottimo tecnicamente per la SEO. Ora dobbiamo portare le persone del tuo quartiere nel tuo negozio o ristorante.
Quando si trova un’azienda locale online, molti clienti visitano il suo sito web, ma altri possono semplicemente cercarne gli orari di apertura e la posizione sulle directory locali o sulle mappe online, e andare a controllare di persona. Per essere sicuri di essere trovata, un’azienda locale ha bisogno di un’efficace strategia di SEO locale per assicurarsi che il sito web e i dettagli dell’azienda abbiano una grande visibilità sulle mappe online e che le directory siano presenti in tutte le directory importanti, tra cui Yelp, Pagine Gialle, Google My Business. Oltre a questo, hanno bisogno di un profilo di recensione online positivo. Avere questo farà più che attrarre visitatori in quelle directory: questi elenchi influenzano anche i risultati principali di Google per le pagine aziendali standard e le pagine di Google Maps. Creando questa presenza, il proprietario di un sito aumenta la visibilità del suo sito nelle ricerche locali.
Trovare tutte le directory giuste per la propria azienda, tenere aggiornati tutti gli elenchi delle directory locali e la corrispondenza di revisione dei clienti può richiedere molto tempo. Le aziende devono essere presenti in almeno 20 elenchi locali per iniziare a costruire un’adeguata presenza di SEO locale.
4° Il tuo contenuto SEO è in competizione con se stesso
Un altro motivo per cui un sito web non viene trovato su Google si riconduce a un altro tipo di problema che riguarda i contenuti del sito, in particolare, troppi contenuti sbagliati. Questo potrebbe essere il sabotaggio delle possibilità di posizionamento del tuo sito web. Questo accade normalmente per uno dei due motivi:
Contenuti Duplicati
Tutti i contenuti delle tue pagine che vuoi classificare dovrebbero avere un contenuto unico. Nessuna di queste pagine dovrebbe, nel mondo di Google, essere condivisa:
Blocchi sostanziali di contenuti all’interno o tra i domini che corrispondono completamente ad altri contenuti o sono sensibilmente simili”.
Preso da Guida di ricerca di Google
Se i lunghi passaggi di testo sono identici, i motori di ricerca puniranno una o tutte le pagine dando loro un ranking inferiore o non classificandole affatto.
Troppo pochi obiettivi di parole chiave SEO
In secondo luogo, un sito web può spingere le proprie pagine fuori dalle classifiche se la sua strategia di contenuto crea troppe pagine del sito che inseguono le stesse parole chiave. Per esempio, una gioielleria online cerca di ottimizzare il termine “orologi retrò” pubblicando un articolo del blog incentrato su una parola chiave dal titolo “I cinque migliori orologi retrò” e poi cerca di ottenere una classifica di più pagine pubblicando un altro articolo dal titolo “sei punti chiave degli orologi”, concentrando troppi articoli sulle stesse parole chiave il creatore del contenuto non otterrà il meglio dal suo contenuto.
Entrambe le pagine potrebbero impedirsi a vicenda di classificarsi. Oppure questo tempo speso per il secondo articolo, che non si classifica così bene, potrebbe essere speso meglio per creare contenuti che si rivolgono ad altre parole chiave.
La soluzione: Combina e rielabora i contenuti
La soluzione per due articoli che competono tra loro, soprattutto se uno si classifica bene, e l’altro no, è aggiungere il contenuto del secondo articolo al primo per creare un pezzo più autorevole. Un articolo lungo su un argomento ha molte più possibilità di classificarsi rispetto a due più brevi.
Se una delle tue pagine si classifica e l’altra no, spesso è più facile migliorare la classifica dell’articolo che già si classifica, e una pagina di prima pagina di classifica porterà sempre più traffico verso un sito web rispetto a due pagine che si classificano entrambe, ma molto più indietro nelle pagine dei risultati.
Se non sei ancora sicuro se i tuoi contenuti sono duplicati, consulta le linee guida sui contenuti duplicati di Google per capire meglio ciò che conta. Trova quindi quelle pagine del tuo sito web che condividono lunghi passaggi di un testo identico o molto simile e riscrivi queste sezioni in modo che siano formulate in modo completamente diverso.
Se per qualche ragione devi mantenere un contenuto duplicato, assicurati di aggiungere dei tag canonici che puntino all’articolo più importante. ( Puoi leggere di più sui contenuti canonici qui). Questo farà in modo che la versione preferita mantenga la sua classifica – così più persone troveranno il tuo sito web.
Fai decollare il tuo brand online con Reputation COACH

Il tuo Coach Digitale per superare ogni ostacolo, portando il tuo Brand in vetta alla notorietà! REPUTATION COACH È LA NOSTRA PIATTAFORMA DI MARKETING DIGITALE SVILUPPATA SU MISURA PER SODDISFARE LE ESIGENZE DELLE PMI E DELLE IMPRESE LOCALI. IL TUO BRAND SARÀ IN VETTA ALLA NOTORIETÀ, SENZA COSTI ECCESSIVI E GRANDI SPRECHI DI TEMPO, COSTRUIREMO UNA PRESENZA ONLINE ECCEZIONALE.
Nulla di manuale ti è richiesto, il tuo E-Commerce sviluppato da professionisti e in circa tre giorni sei subito online 😉 Assistenza tecnica e commerciale compresa!
Solo €24,95/Mese
Essere unici è la chiave per la vittori, la competizione sul prezzo la lasciamo agli altri.
Alberto Luoni
CEO abacodePlus